Chi tratta i dati personali che la riguardano?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Vittoria Assicurazioni S.p.a., con sede in Milano, via Ignazio Gardella, 2, iscritta al Reg. Imprese di Milano al n. 01329510158, facente parte del Gruppo Vittoria Assicurazioni e soggetta alla direzione e coordinamento di Yafa S.p.A. (di seguito “Società”).

I suoi dati personali, ivi inclusi quelli di categorie particolari come i dati relativi allo stato di salute, all’appartenenza ad associazioni anche a carattere sindacale (ad esempio per usufruire di sconti o convenzioni particolari), all’origine etnica o razziale, biometrici e giudiziari sono trattati dalla Società e dall’Agenzia Generale di riferimento (Agenzia presso la quale è stato intermediato il contratto, emesso il preventivo o la proposta di polizza a Lei riferita) per il tramite dei propri dipendenti e collaboratori in qualità di incaricati o di responsabili.

I dati possono essere acquisiti dalla Società direttamente da Lei nonché attraverso altri operatori assicurativi (agenti, broker di assicurazioni, imprese di assicurazione e riassicurazione, banche, sim, etc..) o soggetti terzi che forniscono beni o servizi connessi ad una garanzia prestata dalla Società per soddisfare le sue esigenze assicurative (una copertura assicurativa, la liquidazione di un sinistro, etc..) o, ancora, reperiti da banche dati ed elenchi pubblici o settoriali.

Tali soggetti possono essere nominati dalla Società, responsabili del trattamento, come ad esempio l’Agenzia Generale di riferimento, oppure possono agire in qualità di titolari autonomi del trattamento, come ad esempio il broker di assicurazione o l’istituto di credito presso cui è appoggiato il suo contratto con Vittoria Assicurazioni S.p.A.



Quali sono le finalità e la base giuridica delle attività di trattamento?

La Società tratta i dati personali che La riguardano per finalità strettamente connesse all’instaurazione e alla gestione del rapporto assicurativo nonché, esclusivamente se è fornito il relativo consenso, per finalità commerciali e di marketing.



Per finalità assicurative si intendono le seguenti attività:

valutazione delle esigenze assicurative, rilascio di un preventivo, attività di consulenza su prodotti o servizi assicurativi, stipula di un contratto di assicurazione;
gestione del rapporto contrattuale e dei relativi aspetti amministrativi e contabili: accesso all’Area Riservata come previsto dal Reg. Isvap 35/2010, incasso dei premi, variazioni contrattuali, istruzione dei sinistri e liquidazione dei danni, pagamenti e/o rimborsi comunque previsti, trattazione di reclami, ecc.;
adempimento di obblighi di legge (tra cui disciplina sull’antiriciclaggio, sulla constatazione amichevole in caso di sinistro, sulla prevenzione delle frodi assicurative con le conseguenti azioni anche legali di contrasto alle frodi, ecc..);
valutazioni statistiche e tariffarie, attività di audit interno, gestione del portafoglio clienti e più in generale altri adempimenti di obblighi previsti dalle normative applicabili all’attività assicurativa.

Sebbene il trattamento si fondi su obblighi precontrattuali o contrattuali e su obblighi di legge, Le sarà richiesto esplicitamente il consenso al trattamento dei dati (con particolare riguardo al trattamento di quelli di categorie particolari relativi allo stato di salute, all’appartenenza ad associazioni anche a carattere sindacale (ad esempio per usufruire di sconti o convenzioni particolari), all’origine etnica o razziale, biometrici e giudiziari necessari all’instaurazione e alla gestione del rapporto assicurativo.



Per finalità commerciali e di marketing si intendono le seguenti attività:

invio di materiale informativo e/o pubblicitario per aggiornarla e informarla circa le nuove proposte commerciali, i prodotti assicurativi ed i servizi offerti dalla Società e sulle diverse iniziative commerciali, direttamente da Vittoria Assicurazioni o per il tramite dell’Agenzia Generale responsabile e di soggetti terzi. Tale attività è svolta sia con mezzi tradizionali (ad es. posta cartacea, telefonate con operatore, etc) sia mediante tecniche di comunicazione a distanza anche automatizzate (ad es. l’inserimento di informazioni commerciali nell’Area Riservata Online, email, sms, ecc..) sia tramite social network;
proposta di adesione a programmi di fidelizzazione della clientela, concorsi e operazioni a premio;

I dati di categorie particolari non sono trattati per finalità commerciali e di marketing.



E’ obbligatorio il conferimento dei dati?

Per le “finalità assicurative” il trattamento dei dati personali, compresa la comunicazione degli stessi ai soggetti facenti parte della c.d. “catena assicurativa”, fatta per consentire l’esecuzione degli adempimenti precontrattuali e contrattuali nonché per l’assolvimento degli obblighi di legge connessi, è necessario per dar corso al relativo rapporto assicurativo instaurando o instaurato. Pertanto in caso di mancato conferimento non sarà possibile procedere con la fornitura dei servizi assicurativi richiesti e/o con l’esecuzione dei contratti stipulati.

Per le “finalità commerciali e di marketing, il trattamento dei dati personali è facoltativo, cioè fondato esclusivamente sul consenso informato che le sarà esplicitamente richiesto e che potrà essere revocato o modificato in qualsiasi momento, senza conseguenze per i servizi assicurativi richiesti e/o con l’esecuzione dei contratti stipulati.



Come e per quanto tempo sono trattati i dati?

La Società tratta i soli dati personali necessari alle finalità sopra descritte, sia in modalità cartacea sia con l’ausilio di strumenti elettronici. Tali dati sono trattati dai nostri dipendenti e collaboratori, in qualità di responsabili o di incaricati e per taluni servizi, inoltre, anche da soggetti terzi che svolgono per conto della Società, in Italia o all’estero, attività di natura tecnica, organizzativa e operativa.
I dati personali saranno conservati per il periodo necessario a realizzare le attività connesse alle finalità per cui sono stati raccolti come descritte nella presente Informativa, agli obblighi di legge, di contratto e di archiviazione tipici del settore assicurativo.



A chi sono comunicati i dati?

Nell’ambito dei trattamenti effettuati per le finalità descritte nella presente Informativa, la Società può comunicare i dati personali che la riguardano a diverse categorie di soggetti che agiscono come autonomi titolari o responsabili del trattamento in Italia o all’estero e che fanno parte della “catena assicurativa” (ad esempio: intermediari assicurativi e finanziari, riassicuratori, consulenti tecnici ed altri soggetti che a diverso titolo intervengono nell’ambito della gestione del rapporto assicurativo).

Per l’assolvimento di obblighi normativi i dati possono inoltre essere comunicati a soggetti terzi, autorità di vigilanza e controllo, pubbliche amministrazioni. Per le finalità assicurative e in particolare nell’ambito di rapporti di riassicurazione, i dati possono essere trasmessi all’estero anche in paesi extra UE che offrono le garanzie equivalenti a quelle previste della disciplina europea.

Un elenco completo delle categorie di destinatari a cui possono essere comunicati i dati che La riguardano è pubblicato nella sezione “Privacy” del sito istituzionale della Società. I dati personali trattati non sono soggetti a diffusione.



Quali sono i suoi diritti ? (diritti dell’interessato ex artt. 12-23 del Regolamento)

In qualità di interessato Lei ha diritto a conoscere in qualunque momento se sono in corso presso la Società dei trattamenti di dati personali che la riguardano ed in tal caso di chiederne l’accesso ed ottenere informazioni circa le finalità, le categorie di dati coinvolti, le categorie di destinatari cui siano comunicati, il periodo di conservazione o le logiche per definirlo, l’origine dei dati nonché l’esistenza di adeguate garanzie in caso di trasferimento in paesi terzi.
Ha, inoltre, il diritto di: aggiornare, integrare o rettificare i dati personali che la riguardano in caso di inesattezza; accedere e ottenerne una copia; chiederne la cancellazione (diritto all’oblio) od ottenere una limitazione del trattamento nei limiti previsti dalla normativa (ad esempio la cancellazione non è possibile nella misura in cui il trattamento si fondi sull’adempimento di un obbligo di legge); ricevere in formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti per trasmetterli ad altro titolare da Lai indicato (diritto alla portabilità).
Ha diritto di rivolgersi, al ricorrere dei presupposti di legge, al Garante per la protezione dei dati personali.



A chi si può rivolgere per esercitare i suoi diritti?

Può in qualsiasi momento esercitare i diritti e chiedere informazioni sui trattamenti effettuati con i suoi dati dalla Società nelle seguenti modalità:

recandosi presso l’Agenzia assicurativa della Vittoria Assicurazioni S.p.A. presso cui ha concluso il contratto di assicurazioni o ha svolto l’attività precontrattuale in vista dell’esecuzione di un contratto di assicurazioni della Società;
inviando specifica richiesta scritta al Responsabile per la Protezione dei dati all’indirizzo: via Ignazio Gardella, 2 - 20149 – Milano o compilando il “form” presente nella pagina “Privacy” del sito internet www.vittoriaassicurazioni.com.